.

AUTOSTRADE PER L'ITALIA

.

.

AUTOSTRADA A1 MILANO NAPOLI Ampliamento alla 3a corsia nel tratto compreso tra Barberino di Mugello e Firenze Nord

TECNE spa

.

.

.

.

space

TECNE spa

.

IL MONITORAGGIO DELL'ATMOSFERA

 

Attività di monitoraggio

Le misure di ante, corso e post operam sono svolte in corrispondenza in una serie di punti  localizzati, con le metodiche di riferimento e con frequenza trimestrale  per le metodica A2 ed in continuo con la metodica A3.

Le campagne di monitoraggio ante operam in prossimità delle aree di cantiere sono svolte preventivamente all'installazione dei cantieri e allo svolgimento di attività dalle quali possano derivare emissioni significative di polveri, al fine di rilevare le condizioni indisturbate.

Anche per quanto riguarda le misure ante operam finalizzate alla definizione degli impatti prodotti dall’infrastruttura autostradale il monitoraggio dovrà essere svolto prima dell’inizio dei lavori. La centralina fissa (metodica A3) verrà installata durante la fase ante operam garantendo comunque rilievi per 6 mesi di monitoraggio.

Il monitoraggio di corso d’opera in corrispondenza dei ricettori interferiti dalle attività dei cantieri sarà avviato a seguito dell’inizio dei lavori ed in presenza di condizioni di normale attività, cioè fintanto che la postazione sarà soggetta ad impatto determinato dalle attività di cantiere. In tal caso le Polveri Totali Sospese (PTS) prodotte dai cantieri verranno monitorate con metodica A2.

 

space

.

.

.

.

.